Ristrutturazioni, riparazioni, manutenzioni - l'ardua impresa

Difficoltà e soluzioni per trovare un artigiano affidabile.

Capita anche nelle migliori famiglie. Anche a quelle che hanno sempre controllato tutte le imprese che hanno lavorato in casa e loro hanno scelto solo materiali di alta qualità. Poi il tempo lascia le proprie impronte anche sulle pareti o sugli impianti "fatti per durare". Insomma, tutti prima o poi dobbiamo affrontare qualche lavoro in casa - installare una tenda per il sole, tinteggiare le stanze, riparare un impianto, verniciare le finestre erose dal sole ... le occasioni di certo non mancano. Forse siamo addirittura in procinto di ristrutturare un appartamento o una casa. Da dove incominciare? 

 

 

 

Per fortuna possiamo incominciare a orientarci nel vasto settore edile visitando i portali in rete come ad esempio Ristrutturare la casa. Si tratta di un blog dove trovano spazio le recensioni dei migliori siti web presenti in rete con riferimento al tema della ristrutturazione in casa. Possono scrivere gratuitamente sul blog anche tutte le imprese e i professionisti del settore edile che intendono contribuire al sito con articoli originali e foto dei lavori e progetti da loro realizzati.

 

Chi non ha la fortuna di conoscere un professionista, un progettista o semplicemente un artigiano che opera nel settore, si ritrova con pochi appigli per distinguere tra le imprese serie e quelle che invece andrebbero evitate. Nel caso stiamo affrontando un lavoro che  richiede l'intervento di un progettista, possiamo incominciare con le imprese che lui stesso ci consiglierà. Verifichiamo poi i prezzi e le prestazioni che compaiono nel preventivo, proviamo a chiedere delle referenze e non dimentichiamoci di verificare la regolarità dell'impresa. Spesso infatti dietro ai prezzi stracciati di certe imprese si celano irregolarità che poi andrebbero a gravare anche sul committente.

 

 

Una novità nel mercato della manodopera è rappresentata dalla BorsArtigiano, uno strumento che funge da piattaforma d'incontro tra la richiesta e l'offerta di lavoro. Accedendovi troveremo un modulo nel quale inserire la nostra città d'appertenenza e il profilo professionale di cui abbiamo bisogno. Inserendo una descrizione dei lavori da eseguirsi, eventuali foto dello stato di fatto e un budget indicativo, riceveremo il numero desiderato di preventivi dagli artigiani che riterremo più interessanti. La BorsArtigiano offre dunque un servizio innovativo nel campo dell'artigianato, permettendoci di risparmiare tempo nella ricerca dell'impresa giusta e di confrontare agevolemente le offerte pervenute.

CasaTrend
29. giu 2011

Collegamenti


Arredare - lo studio si trasforma in piccolo atelier, III parte

Thomas Wold, i mobili di recupero si riappropriano della propria dignità

Le tinteggiature in casa: quando e come

Costruire una sauna in casa, prima parte

Arredare un monolocale: dal progetto alla realizzazione

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+