Romantic retrò, un blog per gli amanti della patina del tempo

Nel dubbio se definirlo shabby o vintage, il blog di Margitt offre numerose suggestioni su come abbinare il vecchio al nuovo, il romantico al modernariato, con qualche fiore qua e là.

Nel nostro viaggio tra i blog stranieri ci possiamo permettere di passare rapidamente dal Sud della Francia alla nordica Norvegia. Oggi vi presentiamo il blog Romantisk retro della 35enne Magritt che insieme a marito e quattro figli vive in una vecchia casa del 1810. Ama le cose di una volta, quelle per intenderci su di cui il passato ha steso la propria patina, adora abbinarle alle cose nuove. Il suo blog è straripante di foto di soluzioni interessanti della sua casa. Con lei gli oggetti ritrovano una nuova vita, anche sotto forma di nuovi arredi e complementi d'arredo.

I cuscini sono opera di Magritt e riportano chiaramente il titolo del blog. Romantisk retro. Con l'aggiunta di un tavolo consunto con dei fiori di campagna, delle farfalle e una libellula.



Pochi lo ammettono, ma spesso il wc è uno dei rari luoghi dove possiamo leggere in pace le nostre riviste preferite. Con quattro bambini per casa nemmeno Margitt dev'essere un'eccezione, infatti il suo wc cieco è stato attrezzato a dovere con una generosa lampada dell'Ikea che illumina per bene lo stanzino. Trovo divertente il portariviste fissato alla parete.

 

Chissà, forse Magritt progetta le gite fuori porta scrutando la cartina geografica, sceglie la collana giusta in base all'umore del mattino, segna i pensieri più folgoranti sulla lavagnetta e viaggia con la fantasia sulle ali della libellula. Dite che sto esagerando? Forse, ma devo ammettere che trovo molto interessante l'idea delle collane da scegliere al mattino e che per le riviste in casa nostra c'è uno scaffale vero e proprio :-)

 

 

Le mensole nella sala da pranzo, assieme alle tazze preferite di Margitt. Marrone, bianco e nero, ravvivati dalla ciotola gialla e dal libro azzurro.
 
 
 
Nel salotto troviamo una vecchia panca che ci riporta nel mondo agreste in compagnia del divano contemporaneo grigio e del tavolino bianco d'antan. 
 
 
Margitt abbina spesso vasi di tipi diversi ad un unico fiore di campo. Tutta la sua casa (e anche il blog) è piena di abbinamenti interessanti, da tutti gli allestimenti traspare l'entusiasmo per il vecchio e il nuovo cercando sempre di ricreare atmosfere calde e tranquillizzanti.

 

 
Un abbinamento all'insegna del verde e del turchese, scatole di latta e recipienti in ceramica. 
 
 
I fiori, dopo la casa sono il secondo argomento del suo blog. Mi piace la semplicità silenziosa che traspare da tutte le foto delle sue composizioni floreali. Non troveremo mai dei mazzi di fiori sfarzosi, imponenti, ma solo qualche fiore qua e là.
 
 
  Foto: blog Romantisk retro

Il blog di Magritt offre la possibilità di scoprire la semplicità e l'entusiasmo per tutto quanto c'è di bello, trovando sempre qualcosa di particolare anche negli oggetti vecchi, usati o regalati.

CasaTrend
17. lug 2011
modificato 20. lug 2011

Collegamenti


Calamite e sticker per le camerette da comporre a piacere

Idee per trasformare e modificare i mobili dell'IKEA

La cassettiera vintage

Interessanti forme in porcellana

Gli addobbi per le feste di Sugar and Charm

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+