I blog di cucina più seguiti

Tanti blog di cucina con una nutrita schiera di lettori.

Per concludere la nostra breve rassegna di blog di cucina vediamo ora i blog più famosi. Gli autori di questi blog fanno un uso ragionato delle foto. La maggior parte di loro rivende le proprie foto tramite agenzia, mentre gli spazi pubblicitari vengono gestiti da Martha's Circle (sicuramente conoscete la casalinga più famosa d'America - Martha Stewart). Già, fuori dal Bel Paese il mondo si allarga e si riesce a vivere dignitosamente anche con prodotti molto di nicchia. Durante le mie visite a questi blog un pensiero mi folgorò la mente - ehi, come sono bravi e interessanti gli Americani in cucina. Finché non vidi che i blog migliori con le foto più originali in realtà appartengono a donne francesi emigrate negli USA ...

 

 

Smittenkitchen - il primo blog, tantissime ricette suddivise per ingredienti, stagioni - di tutto di più, insomma.

 

 

Cannelle et Vanille - si dice che questo blog sia letto da tutti. Da tutti gli amanti dei blog sulla cucina. Devo ammettere che a me non piace poi tanto.

 

 

Preferisco invece Tartelette, non so perché, forse per la sincerità che traspare dai testi e perché ho letto tutto d'un fiato il suo libro. Mi piace per la semplicità dello stile e perché si diverte a cucinare con la nipote di dieci anni che poi fotografa le pietanze dal punto di vista dei bambini.

 

 

E per finire una delle signore più intraprendenti, Ree Drummond - The Pioneer Woman che è riuscita a creare talmente tanto business intorno al suo blog che nemmeno riusciamo più a tenere il filo. Fotografa, scrive libri di cucina, ha diverse pagine spin off del suo blog. Tutte le sue ricette sono fotografate minuziosamente, in modo da condurre il lettore attraverso la ricetta anche col solo uso delle immagini. Si cimenta anche come scrittrice di storie romantiche e nel suo ranch ospita dei gruppi di signore che vengono ad imparare a cucinare e a divertirsi. Qualche settimana fa lei e Helene di Tartelette hanno dato lezioni sulla preparazione dei macarons ed entrambe hanno fatto un servizio fotografico per i propri libri. Ecco il weekend visto da Ree e la versione di Helene.

 

Quando faccio il mio giro tra i blog di cucina più popolari non riesco a credere quanto siano rari poi i blog con qualcosa di originale, dato che tutti vanno a copiare i primi. O trovo delle foto riprese con la stessa inquadratura, o sono i siti ad avere lo stesso aspetto, oppure si copia qualcos'altro. Uno degli esempi è Dine and Dish.

Ma i blog che amo di più preferisco presentarli a parte. Alla prossima.

Pullga

 

CasaTrend
23. ago 2011

Collegamenti


Cuciniamo con Joy

Il blog di cucina A tutti piacciono i panini

Disegni e cucina: le ricette illustrate di They Draw & Cook

Le foto di Julia Hoersch: idee semplici per decorare i dolci

Marcel Wanders per Alessi, il neobarocco in tavola

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+