Matite intagliate e decorate

Tutti sanno fare un'opera d'arte con una matita. Ma solo Dalton Ghetti è capace di creare un'opera d'arte da una matita.

L'oggetto più innovativo del primo giorno di scuola di questo anno scolastico è stato per la nostra famiglia un temperamatite a batteria. O almeno secondo la nostra prole. Temo che le matite si accorceranno rapidamente e purtroppo la causa non sarà da attribuirsi ad un'improvvisa esplosione di creatività ...

 

 


Dalton Ghetti che proviene dal Brasile ma vive negli USA invece non esegue delle opere d'arte con le matite, ma dalle matite crea delle opere d'arte. O forse sarebbe meglio chiamarle opere artigianali, dato che dovrete ammettere che ci vuole non poca manualità e pazienza per trasformare la mina di una comune matita in una vite, una chiave o in un cuoricino a pendaglio. A volte utilizza le matite larghe che gli artigiani chiamano ancora lapis. Infatti Dalton di mestiere fa il falegname.

 

 

 

Poi prende degli attrezzi minuti e si mette a intagliare delle sculture in miniatura. Provate a immaginarlo, per le sue opere utilizza le mine larghe un millimetro o poco più! I suoi attrezzi sono una lametta e un ago da cucito, mentre le sue matite preferite sono quelle da laboratorio n. 2. Pare che il lavoro duri parecchie ore e che spesso finisca con la punta rotta. Diciamo che si tratta di un lavoro alquanto meditativo. "La gente è stupita dalla mia pazienza. Perché oggigiorno tutti vogliono essere veloci, sempre più veloci e ancora più veloci," dice Dalton. Le use opere non sono in vendita ma vengono regalate agli amici.

 

 

 

 

 

Uno degli ultimi lavori è rappresentato da una serie di 26 matite con cui è stato realizzato un alfabeto. Dedichiamo questa foto ai nostri scolari: Chi molto pratica, molto impara.

 

 

 

Mirjam

CasaTrend
2. set 2011
modificato 11. set 2011

Collegamenti


Autunno, pioggia ... La cancelleria di Appree per rallegrare il lavoro in ufficio!

Paralumi, cuscini e animaletti in carta

Stampe in bianco e nero che parlano dalle pareti

Le etichette da stampare gratis per la scuola e la casa

Come abbiamo rifatto le copertine dei quaderni

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+