Murano Glass Masters, una festa dedicata al vetro

Un imperdibile weekend con feste, incontri, visite alle fornaci in compagnia dei maestri dell'arte vetraria.

 Murano Glass Masters è una grande festa dedicata al vetro animerà le strade di Murano, uno dei luoghi incantati di Venezia, che andrà in scena tra il 12 e il 13 luglio. Un imperdibile weekend con feste, incontri, visite alle fornaci in com-pagnia dei maestri dell'arte vetraria che per l'occasione saranno straor-dinariamente aperte al pubblico, e ancora, mostre, un percorso tra le ti-picità muranesi con menu speciali e itinerari culturali che toccheranno i principali luoghi di attrazione della isola.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Promovetro di Murano, associazione di promozione e tutela del vetro di Murano, in collaborazione con LaGare spa - in veste di main sponsor - società che opera da anni nello sviluppo immobiliare con particolare riferimento alle residenze di pregio e al settore turistico, col patrocinio del Comune di Venezia, della Provincia di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, col supporto di Venini, è il primo festival dove l’unico protagonista sarà il materiale che ha fatto conoscere l’isola di Murano in tutto il mondo.
L’evento ha l’obiettivo di valorizzare la millenaria tradizione vetraia di Murano, oltre che tutelare e promuovere il marchio di origine Vetro Artistico® Murano istituito dalla Regione del Veneto e gestito dal Consorzio Promovetro, coinvolgendo le diverse categorie produttive dell’isola, dai vetrai ai negozianti, dai ristoratori agli hotel, agli artisti. 

 

 

Sabato 12 luglio, durante Murano Glass Masters, le saracinesche dei negozi saranno straordinariamente aperte fino a tarda sera.
 

 

Solo per sabato 12 luglio, dalle 19.00 alle 22.00, i maestri vetrai terranno nelle fornaci delle dimostrazioni gratuite di lavorazione del vetro.

Anche la Scuola Abate Zanetti, centro di insegnamento delle tecniche e dei metodi della lavorazione artistica tradizionale e contemporanea del vetro, aprirà le proprie porte per presentare i migliori pezzi della sua collezione, tra cui quelli del Premio Murano.

 

 

Tra i vari eventi, è stata allestita la Mostra L’incanto del vetro al Museo del Vetro con i seguenti orari: sabato 12 luglio, dalle 10.00 alle 18.00; apertura straordinaria dalle 21.00 alle 23.00, domenica 13 luglio, dalle 10.00 alle 18.00. Da segnalare le visite guidate alla basilica SS. Maria e Donato e alla chiesa San Pietro Martire che rimarranno aperte.Orari: sabato dalle 20 alle 24; domenica dalle 8.30 alle 19. Per i più piccoli domenica 13 luglio alle 16.00 sarà organizzata la merenda Pane, vetro e marmellata. 

 

 

Info: muranoglassmasters.it

Foto: JS

CasaTrend
4. lug 2014

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+