Fare ombra con le tende a vela

Non importa se si tratti di giardino o terrazzo, d'estate una tenda a vela è una soluzione versatile per aumentare il confort della vita all'aperto.

 

Con l'arrivo della bella stagione la voglia di stare fuori aumenta. Dopo lunghi mesi di pioggia possiamo finalmente accomodarci nei nostri spazi all'aperto, godendoci le giornate assolate e le notti calde. Per non parlare dei momenti di convivialità così tipici per il nostro Paese e che tutto il mondo ci invidia. Tuttavia è appena nei periodi di gran caldo che ci accorgiamo che il nostro piccolo paradiso privato potrebbe aver bisogno di qualche correzione.

 

 ombra-in-giardino

 

Uno dei momenti che più ci manca durante i mesi invernali è infatti quello di un bel pranzo all'aperto in allegra compagnia. Amici o parenti, tutti ben contenti di poter mangiare all'aperto, con la brezza estiva a alleggerire il caldo e la luminosità dell'estate a scacciare i cattivi pensieri. Quante volte vi sarà capitato di trovarvi in difficoltà a causa della luce del sole che con il passare delle ore ha raggiunto i vostri commensali, mettendoli a disagio? Una buona ombreggiatura è indispensabile per rendere confortevole la vita all'aperto e evitare i rischi per la salute derivanti dall'esposizione al sole. A meno che non possiate realizzare una pergola e far crescere delle rampicanti, dovrete prendere in considerazione il montaggio di tende o ombrelloni. Sul mercato troverete diverse soluzioni che vanno dalle classiche tende avvolgibili alle pergole con sistemi listellari che però comportano spesso anche la necessità di richiedere permessi al comune di residenza. 

 

ombra-in-giardino-tende-a-vela

 

Negli ultimi anni si sono fatte strada le tende a vela, un sistema leggero che non richiede grossi lavori e che allo stesso tempo garantisce un effetto estetico leggero e poco impattante dal punto di vista architettonico. Le tende a vela si montano infatti con l'arrivo della bella stagione e si smontano senza difficoltà, con il loro minimalismo non deturpano il paesaggio e, facendo attenzione ai fissaggi e all'inclinazione della tenda, resistono bene alle intemperie. Oltre a proteggervi dal sole, le tende limiteranno la rugiada notturna, permettendovi di godere anche delle notti estive.

 

ombra-in-giardino-tende-a-vela

 

Un problema frequente degli ombrelloni è infatti quello di essere poco stabili in caso di vento, mentre le classiche tende da sole spesso temono la pioggia. Una soluzione per garantire una buona ombreggiatura anche sui terrazzi di bar e ristoranti senza ricorrere agli ombrelloni, è stata ideata dall'azienda Maanta, specializzata in tende a vela. Questa soluzione riesce a superare anche il problema del vento forte, che mette in difficoltć tutti i sistemi di copertura in tessuto. Si tratta di un sistema di copertura a vela intelligente: può arrotolarsi autonomamente intorno al suo albero diagonale in caso di raffiche di vento pericolose tramite un sensore che ne misura la velocità. 

  

Le tende a vela sono disponibili in commercio in diversi materiali e dimensioni, in modo da adattarsi a tutte le esigenze, anche quelle economiche. Grazie all'ottimo assortimento potrete trovare la soluzione che meglio si addice al vostro terrazzo o giardino e godervi al meglio le giornate di sole e le notti estive.

 

Testo: JS

Foto: hemnet.se, Maanta

CasaTrend
6. lug 2016

Collegamenti


Effetti speciali per l'illuminazione giardino

Le 10 regole per il design della vostra terrazza

Arredare il giardino o il terrazzo con i mobili da esterno

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+