Stampare sui tessuti delle fantasie personalizzate

Stampare dei motivi propri su tessuto? Un lavoro complicato che esige molto tempo? No.

La scelta dei tessuti e delle fantasie può essere un passo davvero impegnativo. Specialmente quando ti rendi conto che nella tua città c’è poca scelta. Conosco tante creatrici che si occupano personalmente della stampa dei propri tessuti e delle proprie fantasie. Il lavoro esige molto tempo e devi conoscere bene la tecnica. E non è detto che se hai manualità e sei bravo a disegnare le fantasie digitali, lo sarai anche per la stampa manuale. Ma forse sei un ammiratore di fantasie originali e non hai né manualità né la dote del disegno digitale. Cosa fare?

 

 Alcune delle fantasie disponibili su Spoonflower


Un po’ di ricerche su internet mi portano ad una soluzione davvero inaspettata, spoonflower. L’idea originale è venuta alla moglie di uno dei due fondatori, loro, due freak in IT, l’hanno realizzata. Di che cosa sto parlando? Di una piccola tipografia nel Nord Carolina, USA, della possibilità di ordinare fantasie proprie su sette diversi tipi di tessuto, OPPURE, scegliere tra decine di migliaia di fantasie, SPOONFLOWER. Fatto molto importante, non è prevista una quantità minima di ordini, e anche i prezzi per le spedizioni internazionali sono accettabili. La pagina è una versione beta, la merce in questi giorni viene spedita solo entro otto giorni, ma soprattutto perché il sito è stato pubblicizzato su diverse trasmissioni DIY in USA. Potete ordinare anche solo dei campioni di 8x8 pollici, 20,3x20,3 cm circa. Il prezzo dei campioni è di 5 USD, la spedizione invece costa 2 USD. Tra i FAQ hanno scritto che il prezzo della spedizione scende con l’aumentare dei campioni, ma il programma per ordinare la merce non ne tiene conto. Non ho ancora verificato. Lo farò.


Queste sono le fantasie proposte durante aprile 2010.


Le fantasie di aprile, Spoonflower

 

E questi sono alcune realizzazioni:


 Alcune realizzazioni delle fantasie di Spoonflower



Frugando tra le fantasie e i prodotti ho trovato la designer di fantasie per tessuti Kristopher K che ha preso sul serio la collaborazione con Spoonflower (all’autore del design va il 10% dell’prezzo di vendita). Quando riceve il tessuto stampato, ne fa diverse realizzazioni (anche delle tende), li fotografa e li pubblicizza. Le foto sono belle, le fantasie ancora di più e le sue idee sono splendide. Buona visione.
 

CasaTrend
26. lug 2010
modificato 28. lug 2010

Collegamenti


La stagione delle fragole

Fotografare gli interni

Idee per la lavanderia e l'utility

Un’idea regalo per le maestre o per profumare i nostri armadi

Il tessuto diventa quadro

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+