L'imperfezione perfetta

La ceramica di Rae Dunn – ma è davvero così facile lavorare l'argilla?

Avete mai desiderato di realizzare delle ceramiche? Si lavora un po' l'argilla, la si mette sul tornio e via - vrrr, vrrr, ecco qui la tazzina, poi una ciotola, un servizio di piatti, si stende un po' di smalto e ed ecco risolto il problema delle stoviglie! Anch'io, anch'io!

Rae Dunn di San Francisco si occupa di ceramica già da quindici anni e dà l'impressione che una mattina sia rimasta senza una tazza. Rae, un diploma in design industriale in tasca e un lavoro nell'industria della moda e della grafica, prima di trovare un negozio di casalinghi si è imbattuta nell'argilla e in un forno da ceramista. Svelta svelta ha preso una palla d'argilla, l'ha lavorata - e il risultato non è stato niente male!

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

Ma va! Provateci pure anche voi e vi accorgerete subito che l'apparente imperfezione è appena l'inizio della perfezione. La ceramista trova l'ispirazione nella natura e nelle sue forme. Rae suona il piano, dipinge e viaggia spesso. Attinge da diverse culture, principalmente dalla ceramica giapponese. E dal tradizionale concetto estetico giapponese wabi sabi: la bellezza è imperfetta, impermanente e incompleta, dato che nessuna cosa dura, nessuna è finita e niente è perfetto.

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

La sua ceramica mostra ancora le impronte delle sue dita, la linea lasciata dalla sua mano - e poi ci sorprende con una scritta severa e ordinata, a volte presa addirittura dal dizionario o dall'enciclopedia, ma comunque contenente una buona dose di humour. "Non trovo che il mio lavoro sia una risposta alla complicata vita contemporanea. Ma sono convinta che bisogna allentare il ritmo e cercare la reale soddisfazione personale. Nel mio lavoro desidero trovare un equilibrio tra l'espressione delle sensazioni che si celano nelle mie profondità e la creazione di sensazioni allegre, che forse toccheranno anche gli altri."

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

Eh, sì, questo pomeriggio sarei davvero felice di bere il the da una sua tazzina, mettere i biscotti sui piatti maialosi e aggiungere del sale alla mia vita dalla sua saliera (questo e altro in vendita nel negozioonline Etsy).

 

Mirjam

CasaTrend
28. set 2010

Collegamenti


Il design vietnamita e il blu

Interessanti forme in porcellana

Piatti variopinti

Stampare sui tessuti delle fantasie personalizzate

Creare mobili e ambienti con i materiali di recupero per uno stile vintage

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+