L'angolo studio in casa – un successo!

Arrediamo e decoriamo l'angolo studio in casa con i materiali riciclati e le nostre creazioni

Ho deciso: d’ora in poi farò l’imprenditrice, sto creando dei prodotti interessanti e per fortuna gli affari vanno a gonfie vele. E con essi sono arrivate le fatture, i moduli, la corrispondenza – il laboratorio non mi basta più, devo allestire anche un angolo studio in casa. O almeno un piccolo spazio di lavoro.

 

Idde per arredare l'angolo studio in casa,

L'angolo studio in casa


Il mio angolo studio in casa sarà arredato con armonia. Che cosa significa? Che andrò in un negozio di arredamento, comprerò una poltrona da direttore, un’enorme scrivania e un ancora più enorme tavolo da conferenza con le sedie imbottite. Che ne dite delle cromature abbinate al grigio antracite, oppure preferite il classico ciliegio con il cuoio? Ma va! Per prima cosa, devo badare alle spese: prenderò in considerazione il mega ufficio solo quando sarò la proprietaria di una catena di negozi in franchising dalla Kamchatka alla Patagonia. E poi, questo non è il mio stile, il mio stile è … femminile. Creativo. Comodo.
 

Idde per arredare l'angolo studio in casa, una lampada retrò

L'angolo studio in casa, una lampada retrò


Questo testo lo sto scrivendo sulla scrivania che la mia bisnonna usava per annotare nel suo quaderno le sue ricette più riuscite. Per mezzo secolo la scrivania ha adempiuto a tutti i suoi doveri, poi i discendenti l’hanno archiviata in un angolo della soffitta, dandola per sorpassata. Poi sono arrivata io, salvandola dall’oblio e dalle ragnatele, pulendola e dandole una mano di cera – e guarda un po’, è perfetta per lavorarci al portatile e per i piccoli lavoretti da ufficio! La somma che ho risparmiato, l’ho subito reinvestita comprando un armadietto, una lampada e un orologio, sono pur sempre una donna! ;-)
 

Idde per arredare l'angolo studio in casa, la saliera porta oggetti

L'angolo studio in casa, la saliera porta oggetti


Durante il periodo in cui prendevo in considerazione la possibilità di fare l’imprenditrice, sono stati in molti a dirmi che i miei guadagni non basteranno nemmeno per vivere. Dalle nostre parti si dice che non basteranno nemmeno per comprare il sale. Perché, pensavano che non avessi del sale in zucca? Non dico che la gente si butti sui miei prodotti come le capre sul sale, ma penso che riuscirò a venderne a sufficienza. Di chiacchiere sul mio conto ne sento sempre di meno e, come dice il proverbio cinese, per quanto sia grande il mondo e diverse siano le genti, a tutti piacciono il sale e l'argento. E allora sono andata a comprarmi una saliera, per metterci le graffette. Mi piace. E se le mie idee dovessero risultare poco gustose, potrò sempre metterci del sale, vero?

 

Idde per arredare l'angolo studio in casa, il libro con la copertina fai da te
L'angolo studio a casa, il libro con la copertina fai da te


Il turchese in trasparenza è il mio colore di quest’anno – non è ne blu ne verde, un colore indefinibile. Mi serve da ispirazione. Questo è il colore del mio spazio di lavoro, ma cerco comunque di non esagerare. Un pezzo di tessuto turchese a puntini bianchi, un avanzo di tessuto a fiori …
 

Idde per arredare l'angolo studio in casa, l’orologio

L'angolo studio in casa, l’orologio

 

… e l’orologio con la cornice turchese bastano per adesso. Ho avuto bisogno solo di un pochino di tempo per fare le copertine per i libri, cambiare il paralume e il rivestimento alla sedia.


Il paralume e l'orologio per lo studio in casa

Il paralume e l'orologio per l'angolo studio in casa


Le pareti e l'armadietto sono bianchi: il bianco non pone limiti e si apre verso nuovi orizzonti. Si adatta bene al mio stato d'animo in questo periodo. Ho preso anche dei porta fascicoli bianchi, delle scatole bianche per riporre gli oggetti, delle tende bianche, un piccolo lusso - il tappeto bianco, il piccolo vaso.
 

Il paralume fai da te per lo studio in casa

Il paralume fai da te per l'angolo studio in casa


Questa è la mia lampada per le meditazioni. La accendo di sera, quando ho bisogno di tempo per mettere ordine tra le impressioni e inventare nuove idee. La sua luce soffusa è ottima anche per la lettura.

 

La mensola vintage per lo studio in casa
La mensola vintage per l'angolo studio in casa


Questa mensola è opera di mio padre - prima media, lezioni di lavori manuali. Erano anni che stava tra le nostre cianfrusaglie. Adesso le ho dato una nuova funzione che le dona molto. Nei vasi per le vivande ho riposto le matite, i gessi e le penne, affinché non si perdano nei cassetti. Lì infatti ci metterò solo le bollette da pagare - e spero di riuscire a saldarle subito, in modo che il cassetto rimanga vuoto.

 

Lo studio in casa con tanti oggetti fai da te
L'angolo studio in casa con tanti oggetti fai da te


Dal primo giorno in cui ho messo piede a scuola, ho sempre avuto un debole per la lavagna. Da sempre avrei voluto averne una in casa. Ma dato che non sono riuscita a trovarne nessuna delle dimensioni che cercavo, l'ho realizzata da sola. È una lavagna particolare, sotto lo strato nero ce n'è anche uno magnetico - così ho preso due piccioni con una fava. Poi ho fatto anche le calamite. Una nuvola e le gocce di pioggia, perché dopo la pioggia torna sempre a risplendere il sole.

 

Lo studio in casa, la sedia col rivestimento fai da te

L'angolo studio in casa, la sedia col rivestimento fai da te


Quando ho provato la vecchia sedia, l'ho trovata davvero molto comoda. Ma, ahimè, il colore era proprio terribile! Arancione, ve la immaginate? Beh, fa niente, ho preso le forbici e la sedia si è vestita di nuovo. Adesso è adatta a far parte del mio mondo imprenditoriale.

 

Lo studio in casa, la scrivania vintage

L'angolo studio in casa, la scrivania vintage


Beh, anche il vaso bianco in realtà è un bricco e quando ne avrò abbastanza, se ne andrà in cucina. Il bimbo dei vicini mi ha portato un mazzetto di fiori di hosta - li ha raccolti tra le perenni nel mio giardino. Per fortuna ha lasciato stare le ortiche.

 

Lo studio in casa, un insieme di oggetti nuovi e vintage
L'angolo studio in casa, un insieme di oggetti nuovi e vintage


Quando finisco di lavorare nel mio laboratorio, vengo qui nel mio angolo studio. Il ventilatore fa un po' di aria tra i miei pensieri arroventati. Mi siedo e aspetto che la mia mente si calmi, poi incomincia la guerra con le carte: il fisco, la burocrazia, il conto della corrente ...

 

Lo studio in casa, il vasetto vintage
L'angolo studio in casa, il vasetto vintage


"Tu sì che stai bene, lavorando in autonomo!" mi dicono in tanti. Ehm, faccio quello che mi piace fare e lo faccio bene, penso io. Devo raccontare loro di tutti gli anni passati a cercare un lavoro? Devo raccontare loro che il lavoro mi insegue fino in camera da letto? Oppure devo fare loro l'occhiolino e rispondere che sono semplicemente molto fortunata?

 

Idde per arredare l'angolo studio in casa, la lavagna fai da te
L'angolo studio in casa, la lavagna fai da te


Dopo la pioggia ritorna sempre a splendere il sole, e lo farà anche nel mio angolo studio, ne sono sicura!

Matejad
4. ago 2010

Collegamenti


Il progetto per la cameretta studio

Idee e soluzioni per arredare l'angolo studio in casa

Arredare una lavanderia di casa economica e funzionale che fa anche da guardaroba

Idee pratiche: arredare un piccolo laboratorio, II parte

La lavagna magnetica con le calamite

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+